domenica 17 novembre 2013

COME SAN PAOLO SULLA VIA DI DAMASCO

Le cose sono due: o siamo di fronte all'ennesimo tradimento per amore (di poltrona) oppure a distanza di 2000 anni qualcuno dall'alto ha nuovamente pronunciato le parole "Orsù, alzati ed entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare" (Atti degli Apostoli, 9,6).

Volendo far finta di avere qualche dubbio su quale sia la corretta versione dei fatti, proviamo a ragionare sulla nascita del Nuovo Centrodestra, il partito di chi crede che "quando mai l'unità di un partito si può fondare sulla lealtà al proprio leader" (Lupi, 3:30, che non è un passo biblico, ma il minuto dell'intervista del deputato da Fazio http://www.youtube.com/watch?v=V3cMdNMn-5c ).
In effetti in questo periodo si parlava più di decadenza del leader del PdL che delle misure da prendere per risollevare il Paese. Hanno ragione le colombe. Non è la cosa opportuna da fare. Non ora. Ma prima? Quando Ruby era la nipote di Mubarak? Quando si depenalizzavano i reati per cui era imputato il capo? Dov'erano le colombe? Questa nuova nascita sembra soltanto un modo per restare aggrappati al grande carro del potere scrollandosi di dosso il peso del compagno-pallaalpiede da film (quello che di solito grida "Lasciami qui, sàlvati almeno tu", che qui però sembra volersi riscattare dando vita a Forza Italia 2 - La vendetta dei falchi).

Ma magari, chissà, davvero qualcuno ha gridato "Orsù, eccetera eccetera". Davvero c'è una conversione in atto. E così non fosse, brutto a dirsi, meglio un giorno da falchi che cento da Lupi.

Nessun commento:

Posta un commento